LA RUOTA  SOCIETA COOPERATIVA AGRICOLA A R. L.
produzione e vendita diretta da agricoltura biologica

CHI SIAMO

Un agricoltore, il rispetto per la terra che lavora. La freschezza e la salubrità dei prodotti che raccoglie. Una filiera distributiva corta....
Sono questi gli ingredienti alla base dell'agricoltura biologica: coltivare la terra ricercando quel virtuoso equilibrio tra utilizzo e conservazione  delle risorse perseguendo l'idea di sviluppo equo, giusto, sostenibile. 


Questo approccio alla terra è innovativo e molto impegnativo insieme. La fertilità della terra è accresciuta attraverso il solo utilizzo di compostaggi organici e colture da sovescio. E' bandito l'utilizzo di sostanze chimiche e di sintesi. La rotazione colturale, unita alla scelta di coltivazioni resistenti e OGMfree, consente comunque di proporre, seguendo la stagionalità, oltre 50 varietà di ortaggi differenti. Le pezzature ridotte e le perdite di prodotto sono la naturale conseguenza di queste scelte.


Quanto si è fatto e si sta facendo per il sostenimento dell'agricoltura biologica non è sufficiente a risollevare le sorti dei produttori locali, in balia del grande mercato globalizzato e "sregolato" aggiungiamo noi. Serve un'idea, una strategia, capace di dare un valore aggiunto al lavoro dei produttori agricoli. E allora perchè non unirsi per contare di più? Condividere idee, esperienza, macchinari? Acquistare insieme, contando su un maggiore potere contrattuale! 


Da queste basi nasce LA RUOTA, Cooperativa Agricola fondata da aziende agricole biologiche certificate che intendono valorizzare i loro prodotti agricoli, accumunandoli sotto lo stesso marchio. 


Siamo certi che ogni persona attenta alla  propria alimentazione sa scegliere tra un prodotto "articiale", di vaga provenienza, ed uno freso, certificato, locale e direttamente collegato al territorio. 


"La Ruotabio" nasce nel 1998, dall'idea di Antonio, giovane progettista meccanico, che dopo 10 anni nel settore metalmeccanico decide di mollare un posto sicuro e ben retribuito per l'incertezza ed un sogno:  convertire l'azienda di famiglia da cerealicola intensiva convenzionale a orticola avvicendata biologica. Dopo due anni a part-time, nel 2000 decide di mollare il posto fisso per continuare a tempo pieno, dopo che il papà aveva deciso di ritirarsi in pensione. Scelta coraggiosa, che nel 2005 si concretizza con la ristrutturazione dell'annesso rustico ex stalla, per realizzare un punto vendita aziendale, l'aula didattica, il laboratorio di lavaggio e preparazione della verdura.




AZ. Agr. Biologica "A roda dea Sega" di Berti Antonio – San Martino di Lupari (Pd) 
Produzione di oltre 40 tipi di ortaggi (di stagione)

I nostri prodotti li potete trovare c/o il punto vendita aziendale in via sega, 9 a San Martino di Lupari .

Oppure c/o il Mercato Ortofrutticolo di Bassano del Grappa allo stand di FaBio Frutta s.a.s. oppure al Mercato ortofrutticolo di Padova c/o lo Stand di El Tamiso soc. coop. agricola .

LA RUOTA SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA A R. L. - P.Iva 04060060284
Via Sega, 5 - 35018 San Martino di Lupari (PD) - Tel 049 9444049 Fax 049 9443057 Email info@laruotabio.it