LA RUOTA  SOCIETA COOPERATIVA AGRICOLA A R. L.
produzione e vendita diretta da agricoltura biologica

METODO DI COLTIVAZIONE

Il  metodo di coltivazione delle aziende agricole socie, ed in particolare de " A roda dea sega", oltre ad osservare i recquisiti del  regolamento CE834/07 e CE 889/08, per i quali è soggetto al controllo di ICEA, adotta daL 2007, pur senza certificazione , il metodo dell'agricoltura Biodinamica con normative quindi molto più restrittive.


Le rotazioni sono prevalentemente di 4-5 anni.


Viene praticata la tecnica del sovescio almeno ogni 2-3 anni e si utilizza letame compostato con i preparati biodinamici almeno una volta ogni tre anni.


Il letame usato per la preparazione del cumulo biodinamico, proviene da un'azienda agricola, accuratamente selezionata, con sede in un raggio di 5 km, l'allevamento è di tipo estensivo nel pieno rispetto del benessere animale.


Le lavorazioni effettuate sono le seguenti:


preparazione del terreno con estirpatura e raramente con aratura leggera, laddove sia proprio necessario, quindi si effettua un'erpicatura o si preparano delle aiuole per permettere lo sgrondo dell'acqua piovana in eccesso. Si trapiantano le piantine o si semina usando semente non conciata chimicamente, e a volte si effettua il bagno del seme col metodo biodinamico(ad es. per la semina della zucca, che dal 2007  non si trapianta più, ma si semina direttamente).


Gli appezzamenti sono 17, di non più di 4-5mila metri quadrati l'uno per permettere ampie rotazioni, inoltre l'azienda dall'anno 2000 è circondata da siepi di varietà autoctone (vedi foto a fianco) per cercare di equilibrare l'eco sistema, dare ospitalità ad uccelli ed insetti utili e per contenere l'effetto deriva degli appezzamenti vicini,  dell'inquinamento e il vento.

 

LA RUOTA SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA A R. L. - P.Iva 04060060284
Via Sega, 5 - 35018 San Martino di Lupari (PD) - Tel 049 9444049 Fax 049 9443057 Email info@laruotabio.it