Tel: 049 94 44 049   |    E-mail: info@laruotabio.it

I NOSTRI PARTNER

Az. Agr. “A Roda Dea Sega”– San Martino di Lupari (PD) – Italia
Ortaggi e frutta

I nostri numeri

1998 anno di fondazione

5 ettari coltivati

40/50 varietà di ortaggi diverse coltivate ogni anno

Il nostro metodo di coltivazione oltre ad osservare i requisiti del regolamento (UE) 2018/848, per i quali è soggetto al controllo di un organismo di certificazione riconosciuto dal ministero delle politiche agricole, adotta dal 2007, pur senza certificazione, il metodo dell’agricoltura Biodinamica con normative quindi molto più restrittive.

La rotazione è una pratica obbligatoria oltre che fondamentale, ed è almeno triennale. Per concimare il terreno viene praticata la tecnica degli erbai da sovescio almeno ogni 2-3 anni. Dal 2021 si utilizza il lombri-compost che garantisce un processo completo e più performante.

Le lavorazioni effettuate sono le seguenti:

  1. preparazione del terreno con estirpatura e raramente con aratura leggera, laddove sia proprio necessario;
  2. erpicatura o preparazione delle aiuole per permettere lo sgrondo dell’acqua piovana in eccesso;
  3. trapianto delle piantine o semina con semente non conciata chimicamente; a volte si effettua il bagno del seme, come da antica pratica tramandata (ad es. per la semina della zucca, che dal 2007 non si trapianta più).

Gli appezzamenti sono 13, di non più di 4-5mila metri quadrati l’uno per permettere ampie rotazioni, inoltre l’azienda dall’anno 2000 è circondata da oltre 600metri di siepi di varietà autoctone per cercare di equilibrare l’ecosistema, dare ospitalità ad uccelli ed insetti utili e per contenere l’effetto deriva degli appezzamenti vicini, dell’inquinamento e il vento e non per ultimo per l’assorbimento della CO2.

Iris – Casteldidone (CR) – Italia
Pastificio

Fondata nel 1978 da nove giovani, ragazze e ragazzi si uniscono ed iniziano a lavorare insieme nella pianura cremonese situata nel sud della Lombardia. Lo scopo iniziale è quello di lavorare la terra per la produzione di prodotti sani, senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi, percorrendo gli insegnamenti dei loro padri, quando l’agricoltura rispettava l’ambiente, l’uomo e gli animali. Secondo i fondatori la cultura contadina doveva crescere, svilupparsi e diffondersi.

Nel 1984 la IRIS si fonda ufficialmente come cooperativa agricola di produzione e lavoro, come proprietà collettiva e con lo scopo di coltivare esclusivamente biologico.

Bastianello – Quinto di Treviso (TV) – Italia
Vini

Azienda vitivinicola a gestione familiare specializzata nella produzione di vino biologico dal 1999.

El Tamiso Cooperativa Agricola – Padova – Italia
Prodotti ortofrutticoli

Nasce a Padova, nel 1984. Un gruppo di produttori e tecnici agricoli, sostenuti da persone interessate all’agricoltura biologica, all’alimentazione naturale, alla medicina alternativa, provarono a costruire una realtà economica basata sulla mutualità e la sostenibilità, molto diversa dal modello economico dominante.

L.M.  – Predaia (TN) Italia
Spremute, sidro, aceto di mela, birra.

Nasciamo dall’amore per il territorio da dove abbiamo origine, la Val di Non, e i meravigliosi frutti che ci offre: le mele. Con attenzione e semplicità, lavoriamo questa materia prima per produrre aceto di mela, spremuta di mela e sidro di mela. Inspirati dal sapore del nostro territorio, proponiamo anche birra prodotta artigianalmente.

La nostra famiglia nasce nel 1994 da Lucia Maria Melchiori e Alberto, i nostri titolari, che hanno visto nella produzione dell’aceto di mele un’opportunità per creare un’azienda rivolta alla lavorazione dei frutti del territorio.
Vogliamo creare i nostri prodotti con ingredienti che conosciamo bene e che rispettano il nostro standard di qualità: naturali, genuini e ovviamente buoni. Per questo abbiamo creato anche una linea di prodotti biologici, che rispettano l’ambiente e la salute delle persone.
Il futuro delle nuove generazioni è anche nelle nostre mani. Per questo vogliamo lasciare un ambiente il più possibile incontaminato grazie alla costante innovazione e soprattutto dando il buon esempio.

Lesca Simone – Langosco (PV) – Italia
Legumi, riso e cereali.

Il contadino, che si affida agli antichi metodi di coltivazione e osserva i cicli della luna per sapere quando è il momento di semina, sembra un archetipo consegnato alla lettura, in un epoca in cui le tecnologie più avanzate sono giunte nei campi travolgendo antichi adagi e
superstizioni.
Ci sono però agricoltori che vanno contro corrente, sfidando tendenze e proposte di grande produttività forzata per recuperare i metodi naturali: essi vivono e lavorano nelle aziende biologiche, all’insegna di una scienza che rifiuta ogni prodotto chimico (fertilizzanti, anticrittogamici) per utilizzare elementi naturali e sostanze contenute nel mondo vegetale.
La nostra azienda biologica, condotta in modo familiare, è un esempio di agricoltura biologica.
Sorge nella pianura Padana in provincia di Pavia; gli appezzamenti sono coltivati a prato, sovescio, riso, mais, grano e legumi; tutte queste produzioni sono indispensabili per mantenere l’originaria ricchezza di humus nel terreno.

L’Arcobaleno Bio –  Villafranca Sicula (AG) – Italia
Olio extra vergine di oliva

Attenti alla salvaguardia della salute dei consumatori e consapevoli del nostro ruolo nella difesa dell’ambiente, scegliamo di coltivare i nostri campi recuperando le antiche tecniche e le tradizioni dei nostri padri.

L’azienda Agri.Bio L’arcobaleno nasce nel 1993 e grazie alla cura e l’amore innato per la terra dei nostri imprenditori agricoli, coltiva prodotti dal sapore speciale e dalle preziose proprietà organolettiche.

Bios&Derma  –  Quarto d’Altino (VE) – Italia
Igiene Persona

IL NOSTRO OBIETTIVO
Promuovere la responsabilità ambientale significa investire nel presente per vivere il futuro. Bios&Derma sceglie responsabilmente fornitori in grado di sostenere questo impegno ogni giorno attraverso scelte finalizzate a ridurre le emissioni dannose, a promuovere il riciclo e a difendere le biodiversità.
I cosmetici biologici sono formulati utilizzando prodotti che provengono da agricoltura biologica, senza l’impiego di organismi geneticamente modificati e rispettando l’elenco di sostanze consentite.
IL PRODOTTO ECO-BIOLOGICO
Mentre i “cosmetici naturali” sono in genere formulati con ingredienti derivanti da estratti di origine vegetale, i cosmetici eco-biologici sono ottenuti con materie prime vegetali per lo più provenienti da agricoltura biologica, estratte con metodi non inquinanti, e ricavate da fonti rinnovabili. I prodotti cosmetici definiti “naturali” contengono al massimo il 10% di sostanze vegetali pure.
Mentre nei cosmetici eco-biologici la percentuale può arrivare anche al 70-90%. Ad esclusione di oli e burri un prodotto difficilmente è naturale al 100% poiché in alcuni casi è necessario che per “legare” i vari ingredienti si debbano usare emulsionanti o addensanti.

Az. Agr. Iris –  Lesignano Bagni (PR) – Italia
Parmigiano

Biologico dal 1997. “Biologico dal foraggio al formaggio” non è solo un modo di dire: tutto e solo il latte prodotto dalle nostre bovine è impiegato per il Parmigiano Reggiano DOP e i nostri formaggi. La cura dedicata ai foraggi è da sempre essenziale, così come il rispetto per la tradizione e per il benessere animale, elementi che rendono unici i nostri prodotti.
L’alimentazione delle bovine proviene per il 90% dai nostri campi coltivati, nel rispetto del disciplinare, e per il restante da fondi che seguono la nostra filosofia biologica. I nostri fondi sono coltivati in rotazione proprio come si faceva un tempo: nei periodi stagionali più idonei.

Fattoria Le Origini – Ponte San Nicolò (PD) – Italia
Carne

L’agricoltura biologica, che abbiamo abbracciato dal lontano ’95,  è l’unico modo che ci consente di portare avanti la campagna con i metodi della tradizione: a noi non piace affidare le sorti dei nostri raccolti alla chimica, preferiamo interrogare la natura, ogni giorno, come si faceva un tempo, per decidere il momento giusto della semina, scegliere il giusto rapporto di aria e acqua nel terreno, stabilire le giuste colture per aiutare la terra a rinnovarsi.
Questo ci consente di avere le migliori rese e la certezza che i nostri animali mangiano solo prodotti naturali. Da più generazioni coltiviamo la terra, alleviamo bestiame e produciamo carni, rispettando i ritmi naturali di crescita degli animali, con materie prime come orzo, mais, soia, erba medica, fieno, tutto da agricoltura biologica certificata. Questo garantisce alle carni, la genuinità, un alto valore nutritivo, un’alta percentuale di acidi grassi Omega 3 che contrastano la formazione della placca arteriosclerotica, prevenendo le malattie cardiovascolari e coronariche.
Rossa come deve essere la carne naturale, sana succosa e leggera, dal sapore inconfondibile.

Ai Rorè F.lli De Stefani –  Refrontolo (TV) – Italia
Vini

L’azienda è collocata nella zona collinare di Refrontolo (TV) situata sulla strada del vino bianco Conegliano – Valdobbiadene. L’apice della vallata dove i nostri vigneti sono collocati è il col Rorè da cui prende il nome l’azienda.
Nel 1990 ci siamo avvicinati all’agricoltura biologica per ottenere uve sane adatte alla vinificazione nel rispetto dei limiti imposti da alcuni disciplinari emessi dagli enti di controllo, nel nostro caso Ass. Suolo e Salute; alla base di questo tipo di coltura sta il pensiero di essere al servizio del consumatore senza travolgere la figura dell’agricoltore e la convinzione di ottenere un prodotto genuino e di qualità in grado di soddisfare le esigenze del consumatore nel rispetto dell’ambiente.
Il nostro vino deve essere sano e gradevole riportando le caratteristiche organolettiche in grado di soddisfare i palati più delicati.
Cerchiamo di ottenere prodotti tipici che nascono dal territorio e dalla tradizione e di trasformare quello che la natura ci dà ottenendo un prodotto più unico.